Forum Scuola di Acquariofilia
Benvenuto su Scuola di Acquariofilia....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti gli acquariofili.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Acquariofilia
Benvenuto su Scuola di Acquariofilia....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti gli acquariofili.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Acquariofilia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 9 il Sab Giu 16 2012, 03:32
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


Parole chiave


Allestimento Primo acquario

3 partecipanti

Andare in basso

Allestimento Primo acquario  Empty Allestimento Primo acquario

Messaggio Da iceman Ven Lug 29 2011, 15:46

Ciao a tutti, premetto che sono nuove nell'ambiente e per me sono i primi passi da quando mia moglie mi ha spinto a comprera un acquario per iniziare questa avventura la settimana scorsa, il mio entusiasmo è andato alle stelle, ma lasciamo stare il mio stato d'animo, andiamo all'acquario: mi è stato consigliato dal negoziante di allestirlo e mettere per una settiman un liquido che serve a regolarizzare i batteri nell'acqua e renderla idonea ad ospitare i miei piccoli amici.
La domanda è questa innanzitutto come vi pare l'aquario: è un mirage da 60lt e poi che tipi di pesci potrei mettere creando un biotipo Africano o sud americano
Allestimento Primo acquario  Img_1026
Allestimento Primo acquario  Img_1027
Allestimento Primo acquario  Img_1028
Attendo numerosi i vostri consigli.
Iceman

iceman
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Punti partecipazione : 10
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 20.07.11
Località : Cernobbio

Torna in alto Andare in basso

Allestimento Primo acquario  Empty Re: Allestimento Primo acquario

Messaggio Da Mucchina Mer Ago 03 2011, 15:31

Ciao.....allora andiamo con ordine......
mettere per una settiman un liquido che serve a regolarizzare i batteri nell'acqua e renderla idonea ad ospitare i miei piccoli amici.
questo dovrebbe essere un attivatore batterico per velocizzare i tempi di maturazione del filtro....avresti potuto tranquillamente farne a meno.....
il filtro per esser pronto a sopportare il carico organico degli ospiti necessita di circa un mesetto....anche senza attivatore batterico sarebbe bastato introdurre una piccola quantità di cibo per pesci....
Personalmente ti consiglio di non inserire pesci prima di un mese, anche se sull'etichetta dell'attivatore dovrebbe esserci scritto che si possono inserire dopo pochi giorni.
creando un biotipo Africano o sud americano
La prima cosa da fare (sempre secondo me) sarebbe eliminare le piante finte e cercare in zona, ma anche online piante vere (credimi che oltre ad abbellire la vasca, portano giovamento sia ai pesci e tolgono nutrimento alle alghe)....per scegliere le più adatte dovresti informarci sul tipo di fondo che hai inserito e anche dell'illuminazione in tuo possesso (indica il tipo di luce, in genere negli acquari standard si tratta di neon, e i W )....
Altra cosa, per scegliere al meglio anche la fauna, misura i valori dell'acqua ( PH,temperatura, GH, KH, NO2, NO3).... Very Happy
Mucchina
Mucchina
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 65
Punti partecipazione : 82
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 42
Località : BERGAMO
Occupazione/Hobby : insegnante e barista.....hobby:volontaria 118,cucina,giardinaggio,pittura e manualità creativa,gatti

Torna in alto Andare in basso

Allestimento Primo acquario  Empty Re: Allestimento Primo acquario

Messaggio Da iceman Mer Ago 03 2011, 16:14

grazie per il consiglio così parlando con dei colleghi di lavoro ho consciuto un loro amico che ha un negozio allora mi sto appoggiando a lui ho fatto delle modifiche all'acquario messo 2 piantine vere per favorire lo scambio ossigeno anidride carbonica e aiutano con i nitriti ho messo un aeratore della tetra e batteri attivatori e fertilizzante per le piante tra circa 20 giorni vado da lui per fare analizzare l'acqua e vediamo come proseguire.
grazie mille per il vostro consiglio.
Iceman

iceman
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Punti partecipazione : 10
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 20.07.11
Località : Cernobbio

Torna in alto Andare in basso

Allestimento Primo acquario  Empty Re: Allestimento Primo acquario

Messaggio Da Mucchina Mer Ago 03 2011, 18:10

2 piantine vere
Laughing ne dovresti mettere di più, nelle prime fasi dell'allestimento meglio se a crescita rapida, poi potrai piantumare con specie più lente...
fertilizzante
i primi tempi le piante soffriranno, ma è normale, si devono acclimatare.....sarebbe meglio non fertilizzare ad acquario appena avviato....rischi di dare nutrimento alle alghe....
Mucchina
Mucchina
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 65
Punti partecipazione : 82
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 42
Località : BERGAMO
Occupazione/Hobby : insegnante e barista.....hobby:volontaria 118,cucina,giardinaggio,pittura e manualità creativa,gatti

Torna in alto Andare in basso

Allestimento Primo acquario  Empty Re: Allestimento Primo acquario

Messaggio Da Scubaleo Sab Ago 06 2011, 19:08

Ciao Paolo, mentre aspettiamo i risultati sui valori dell'acqua, perchè non ci fai vedere l'acquario con le piante vere Wink

Saluti da Scuba!!!
Scubaleo
Scubaleo
Admin
Admin

Messaggi : 64
Punti partecipazione : 97
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 51
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Autonomo / Subacquea - MTB - Rafting - Trekking - Fotografia - Modellismo - Acquariofilia.
Umore : Lunatico

Torna in alto Andare in basso

Allestimento Primo acquario  Empty Re: Allestimento Primo acquario

Messaggio Da iceman Mer Ago 10 2011, 11:33

Ciao a tutti scusate il ritardo ieri ho messo le ultime fiale per completare l'attivazionedell'acquario con le piantine vere inserite tra15 giorn i circa porterò un campione d'acqua al negozio e vedremo se si potranno mettere già i pesci oppure ci sarà d'aspettare ancora.
Eccovi 2 foto dell'acquario come è allestito adesso
Allestimento Primo acquario  Img_1123

Allestimento Primo acquario  Img_1124
Ho notato che una delle piantine ha sofferto l'impianto nell'acquario, sarà perchè l'acqua molto mineralizzata oi perchè i faretti erano troppo fortiad acquario chiuso, Adesso si sta riprendendo perchè tengo il coperchio un pò aperto per via dell'acqua che aumenta di temperatura intorno ai 28-29 gradi celsius così invece la temperatura si mantiene a 25-26 ° C.
Staremo a vedere
Iceman

iceman
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Punti partecipazione : 10
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 20.07.11
Località : Cernobbio

Torna in alto Andare in basso

Allestimento Primo acquario  Empty Re: Allestimento Primo acquario

Messaggio Da Scubaleo Dom Nov 13 2011, 20:12

Ciao Iceman, avrai sicuramento inserito i pesci, come procede l'acquario?

Saluti da Scuba!!!
Scubaleo
Scubaleo
Admin
Admin

Messaggi : 64
Punti partecipazione : 97
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 51
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Autonomo / Subacquea - MTB - Rafting - Trekking - Fotografia - Modellismo - Acquariofilia.
Umore : Lunatico

Torna in alto Andare in basso

Allestimento Primo acquario  Empty Re: Allestimento Primo acquario

Messaggio Da iceman Dom Nov 13 2011, 21:39

Ciao Scuba l'acquario procede molto bene senza intoppi ho avuto qualche decesso ne ho persi 3 ma ne sono nati 11 quindi un buon risultato le piante stanno crescendo ed ieri l'altra guppy ha partorito quattro piccolini.
L'unico problema per dire problema sono quelle cavolo di piccole lumache che non riesco ad eliminare definitivamente senza mettere un pesce che le mangia.
Iceman

iceman
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Punti partecipazione : 10
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 20.07.11
Località : Cernobbio

Torna in alto Andare in basso

Allestimento Primo acquario  Empty Re: Allestimento Primo acquario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.