Forum Scuola di Acquariofilia
Benvenuto su Scuola di Acquariofilia....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti gli acquariofili.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Acquariofilia
Benvenuto su Scuola di Acquariofilia....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti gli acquariofili.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Acquariofilia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 9 il Sab Giu 16 2012, 03:32
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


Parole chiave


Introdurre nuovi pesci in un acquario già avviato

+2
martign@
Nijssenina
6 partecipanti

Andare in basso

Introdurre nuovi pesci in un acquario già avviato Empty Introdurre nuovi pesci in un acquario già avviato

Messaggio Da Nijssenina Dom Feb 20 2011, 18:04

Il trasferimento dei pesci dalla vasca del negozio all’acquario comporta sempre una notevole dose di stress ai nostri piccoli amici. Per aiutarli ad acclimatarsi al meglio, una volta verificata positivamente la compatibilità con gli altri abitanti e le condizioni della nostra vasca, la procedura di inserimento migliore è quella fatta con tanta pazienza e qualche accorgimento.

Cominciamo con il prendere il sacchetto nel quale sono stati messi e immergerlo nella vasca, togliendo l’elastico che lo chiude e arrotolandone i bordi (personalmente cerco di aprire bene l’apertura in alto per favorire il ricambio di ossigeno e fisso uno dei bordi arrotolati con una molla al bordo della vasca). A questo punto inseriamo qualche goccia di biocondizionatore per proteggere le membrane dei pesci. Lasciamo il sacchetto a mollo per una ventina di minuti, in questo modo la temperatura al suo interno si adegua a quella della vasca, e i pesci cominciano a “fare conoscenza reciproca” attraverso la protezione della plastica trasparente del sacchetto.

Introdurre nuovi pesci in un acquario già avviato 110

Dopo venti minuti usiamo una tazzina da caffè per trasferire l’acqua dell’acquario dentro al sacchetto, una tazzina alla volta ogni 5 minuti per quattro o cinque volte. La tazzina ovviamente prima di effettuare questa operazione va pulita e sciacquata molto bene, ma solo con acqua di rubinetto (non usare detersivi o cose del genere!). Una volta finiti questi rabbocchi di acqua dell’acquario nel sacchetto, i nostri pesci sono pronti per il trasferimento.

Usiamo un retino, sciacquato prima con acqua di rubinetto, con il quale pescare i pesci dentro al sacchetto e poi, con dolcezza, immergerli nell’acquario. E’ meglio lasciargli il tempo per uscire dal retino da soli, così lo stress viene ridotto. Talvolta può risultare necessario usare la propria mano per trasferirli nell’acquario, soprattutto i pesci più grandi o quelli che oppongono resistenza, ma è una procedura consigliabile solo a chi ha già una certa esperienza perché si rischia di lesionare il pesce.

A questo punto ci sarà uno o più nuovi abitanti nella nostra vasca a rallegrarci le giornate Smile

L’acqua che si troverà nel sacchetto andrà semplicemente buttata.

Ciao,
Monica
Nijssenina
Nijssenina
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 60
Punti partecipazione : 68
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

Introdurre nuovi pesci in un acquario già avviato Empty Re: Introdurre nuovi pesci in un acquario già avviato

Messaggio Da martign@ Dom Feb 27 2011, 18:43

Bene Monica, è la procedura che tutti dovrebbero fare, ma permettimi un paio di suggerimenti in merito:
1) spegniamo tutte le luci della vasca mentre facciamo questa operazione. permetteremo al nuovo arrivato di trovarsi una tana con meno stress.
2) per l'acqua io uso una siringa da 50cc (quele da cavallo per intenderci) ed uso sempre quella per evitare contaminazione con detersivi ed agenti chimici in genere. quando ho finito, la sciacquo con acqua di rubinetto.

Ciao
Marco

martign@
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 21
Punti partecipazione : 27
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 15.01.11

Torna in alto Andare in basso

Introdurre nuovi pesci in un acquario già avviato Empty Re: Introdurre nuovi pesci in un acquario già avviato

Messaggio Da paolo.busonera Mar Mar 15 2011, 18:35

Ciao Monica, un giusto consiglio da Marco è quello di spegnere le luci dell'acquario; solitamente i nuovi pesci li mettevo in vasca alla sera quando queste sono spente e gli altri avevano già mangiato.

Per l'acqua devo dirti che, secondo la mia esperienza, tazzina o siringa a volte servono a volte no. Non buttare mai l'acqua del sacchetto ma mischiarla a quella dell'acquario.
Certo è la procedura giusta ma basta far entrare dell'acqua dall'acquario nella busta e i pesci staranno più che bene.
Comunque complimenti per l'articolo Monica a volte le piccole cose sono molto importanti e chi si avvicina al mondo acquaristico non le conosce.
Ciao
Paolo
paolo.busonera
paolo.busonera
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 32
Punti partecipazione : 47
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 10.01.11
Età : 59
Località : bregnano
Occupazione/Hobby : acquariofilia e modellismo navale
Umore : solare

Torna in alto Andare in basso

Introdurre nuovi pesci in un acquario già avviato Empty Re: Introdurre nuovi pesci in un acquario già avviato

Messaggio Da martign@ Mer Mar 16 2011, 17:13

ciao Paolo, tu dici: Non buttare mai l'acqua del sacchetto ma mischiarla a quella dell'acquario.
Non sono assolutamente daccordo, e ti spiego perchè:
l'acqua del sacchetto potrebbe contenere batteri che preferisco tenere lontani dalla MIA acqua. Le principali malattie dei nostri pinnuti, si trasferiscono con l'acqua di trasporto, è per questo che preferisco evitare, anzi, lo dovrebbero fare tutti.

A presto
Marco

martign@
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 21
Punti partecipazione : 27
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 15.01.11

Torna in alto Andare in basso

Introdurre nuovi pesci in un acquario già avviato Empty Re: Introdurre nuovi pesci in un acquario già avviato

Messaggio Da paolo.busonera Mer Mar 16 2011, 22:17

Ciao Marco, perdonami ma negli acquari che avevo prima c'era un ozonizzatore e quindi non ho mai buttato l'acqua.
Tieni comunque conto che quando inserisci acqua del tuo acquario nel sacchetto hai già comunque messo dei batteri nel tuo acquario.
Perdonami i pinnuti ho sono malati o no. Non è di certo uno o due litri di acqua che portano batteri. Se però vuoi essere preciso e soprattutto stare tranquillo, specialmente col marino, dovresti avere una vasca a se dove tieni per almeno due settimane i pesci e poi solo allora li puoi inserire nel tuo acquario.
Ciao
Paolo
paolo.busonera
paolo.busonera
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 32
Punti partecipazione : 47
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 10.01.11
Età : 59
Località : bregnano
Occupazione/Hobby : acquariofilia e modellismo navale
Umore : solare

Torna in alto Andare in basso

Introdurre nuovi pesci in un acquario già avviato Empty Re: Introdurre nuovi pesci in un acquario già avviato

Messaggio Da alduspm Gio Mar 17 2011, 00:25

paolo.busonera ha scritto:
Tieni comunque conto che quando inserisci acqua del tuo acquario nel sacchetto hai già comunque messo dei batteri nel tuo acquario..... Non è di certo uno o due litri di acqua che portano batteri.

Scusa l'ignoranza, Paolo, quel che dici può esser anche vero, ma secondo me non è che per un batterio ci vogliano molti litri d'acqua, ne può bastare anche una goccia, vista la grandezza dello stesso.... scratch
alduspm
alduspm
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Punti partecipazione : 61
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Introdurre nuovi pesci in un acquario già avviato Empty Re: Introdurre nuovi pesci in un acquario già avviato

Messaggio Da paolo.busonera Gio Mar 17 2011, 11:34

Ciao alduspm, i sacchetti che noi inseriamo nell'acquario sono toccati da noi stessi quindi non si può pensare di avere una pulizia, che dire, perfetta.
Se, tra virgolette, vogliamo tenere lontano il più possibile batteri dal nostro acquario prepariamoci una vasca a parte.
Questo per diversi motivi:
- pulizia della vasca stessa;
- sicuramente le malattie che un pesce può portare con se, ecc.
Comunque voglio dirti che se vai in giro per il mondo per vedere o acquistare pesci troverai degli acquari che non sono acquari ma vasche con acqua putrida.
Pensa ai pesci che arrivano dal Rio delle Amazzoni.
Una volta, presso Panama, ho visto dei Discus di 20cm tirati fuori da un secchio dove l'acqua sembrava un ammasso di melma e sporcizie varie, ma i pesci stavano bene non avevano malattie, mentre la prima volta che ho acquistato a genova degli scalari ho dovuto fargli una cura, pinnuto dopo pinnuto, per due settimane, rovinando anche il mio acquario.
Pensate a questo e buon lavoro a tutti
Paolo

paolo.busonera
paolo.busonera
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 32
Punti partecipazione : 47
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 10.01.11
Età : 59
Località : bregnano
Occupazione/Hobby : acquariofilia e modellismo navale
Umore : solare

Torna in alto Andare in basso

Introdurre nuovi pesci in un acquario già avviato Empty Re: Introdurre nuovi pesci in un acquario già avviato

Messaggio Da Mucchina Gio Mar 17 2011, 14:54

Ciao a tutti...m'intrometto nella discussione per dire che in ogni caso l'acquario non è e non sarà mai un ambiente sterile....pensiamo a quando ci mettiamo le mani in vasca e non solo.....è impossibile non introdurre batteri....concordo con paolo.busonera sul fatto che si dovrebbe avere una vasca per la quarantena anche se personalmente non l'ho mai avuta....secondo me è essenziale avere un negoziante di fiducia o un occhio allenato al momento dell'acquisto di nuovi ospiti...
Mucchina
Mucchina
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 65
Punti partecipazione : 82
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 42
Località : BERGAMO
Occupazione/Hobby : insegnante e barista.....hobby:volontaria 118,cucina,giardinaggio,pittura e manualità creativa,gatti

Torna in alto Andare in basso

Introdurre nuovi pesci in un acquario già avviato Empty Re: Introdurre nuovi pesci in un acquario già avviato

Messaggio Da Nijssenina Ven Mar 18 2011, 02:54

Ciao ragazzi,

vorrei dire la mia sui due rilievi fatti: per quello che riguarda l'illuminazione, ritengo si possa anche non spegnere le luci se si è in presenza di pesci non aggressivi. Ma in linea generale è un ottimo consiglio sul quale concordo pienamente Smile

Sull'acqua del sacchetto invece, dato che né i negozi né le nostre case sono ambienti sterili, non si può pensare di eliminare del tutto i rischi, però sicuramente si può cercare di tenere al minimo qualsiasi eventuale fonte di "contaminazione". Per questo motivo preferisco comunque buttare l'acqua, anche se proviene dal mio negozio abituale (e proprio di recente è successa una cosa che mi ha ulteriormente confermato la validità di questo ragionamento).

Tenete in ogni caso conto che l'articolo è stato stilato nell'ottica di essere un aiuto per neofiti, che sicuramente non hanno ancora l'esperienza per giudicare l'affidabilità del proprio negoziante e nemmeno l'occhio allenato per capire se i pesci acquistati sono sani. Smile

Ciao a tutti,
Monica
Nijssenina
Nijssenina
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 60
Punti partecipazione : 68
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

Introdurre nuovi pesci in un acquario già avviato Empty Re: Introdurre nuovi pesci in un acquario già avviato

Messaggio Da Mucchina Ven Mar 18 2011, 15:53

Nijssenina ha scritto:Ciao ragazzi,

vorrei dire la mia sui due rilievi fatti: per quello che riguarda l'illuminazione, ritengo si possa anche non spegnere le luci se si è in presenza di pesci non aggressivi. Ma in linea generale è un ottimo consiglio sul quale concordo pienamente Smile


Tenete in ogni caso conto che l'articolo è stato stilato nell'ottica di essere un aiuto per neofiti, che sicuramente non hanno ancora l'esperienza per giudicare l'affidabilità del proprio negoziante e nemmeno l'occhio allenato per capire se i pesci acquistati sono sani. Smile

Concordo pienamente....e complimenti per l'articolo.... Very Happy Very Happy
Mucchina
Mucchina
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 65
Punti partecipazione : 82
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 42
Località : BERGAMO
Occupazione/Hobby : insegnante e barista.....hobby:volontaria 118,cucina,giardinaggio,pittura e manualità creativa,gatti

Torna in alto Andare in basso

Introdurre nuovi pesci in un acquario già avviato Empty Re: Introdurre nuovi pesci in un acquario già avviato

Messaggio Da alduspm Sab Mar 19 2011, 09:12

Daccordissimo sul discorso contaminazione, e poi, dai, se proprio proprio devono entrare dei batteri dannosi sul nostro acquario non c'è verso, ci entreranno.
Allargando il discorso sulla pulizia, una cosa da fare "pre", è controllare almeno lo stato dell'acqua di chi ci vende la creatura. Ho trovato spesso molta più pulizia in negozi-catena come quello che c'è a Udine che nel negozio "sotto casa", che eviterei al primo sguardo. Non so perchè di questa cosa, mi sembra strana. Comunque evitiamo, se possibile, batteri dalla fonte afro
alduspm
alduspm
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Punti partecipazione : 61
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Introdurre nuovi pesci in un acquario già avviato Empty Re: Introdurre nuovi pesci in un acquario già avviato

Messaggio Da emix Mer Mar 23 2011, 03:03

io prima mettevo anche l'acqua in vasca, ma una volta ho avuto per 2 giorni un picco di no2 e da li uso sempre il retino per introdurli
emix
emix
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 26
Punti partecipazione : 36
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 22.01.11
Età : 36
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Introdurre nuovi pesci in un acquario già avviato Empty Re: Introdurre nuovi pesci in un acquario già avviato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.