Forum Scuola di Acquariofilia
Benvenuto su Scuola di Acquariofilia....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti gli acquariofili.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Acquariofilia
Benvenuto su Scuola di Acquariofilia....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti gli acquariofili.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Acquariofilia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 9 il Sab Giu 16 2012, 03:32
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


Parole chiave


Cosa posso metterci insieme????

3 partecipanti

Andare in basso

Cosa posso metterci insieme???? Empty Cosa posso metterci insieme????

Messaggio Da Gigi2 Mar Mar 29 2011, 18:29

Consiglio da tutti voi ...................ho un acquario da 30 lt (Sono alle prime armi,premetto)vi ho messo dentro un po di pesci che mi piacevano,quindi non so i nomi sono morti tutti meno uno scalare ........anzi è cresciuto,cosa posso metterci insieme????Ciao e grazie.

Gigi2
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Punti partecipazione : 14
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 66
Località : Varazze Savona
Occupazione/Hobby : Ferroviere
Umore : quasi sempre di buon umore

Torna in alto Andare in basso

Cosa posso metterci insieme???? Empty Re: Cosa posso metterci insieme????

Messaggio Da Scubaleo Mer Mar 30 2011, 18:18

Ciao Gigi, potresti cominciare con il descrivere e mostrare il tuo acquario in questa sezione, sarà più facile darti qualche buon consiglio Wink:
Il mio acquario d'acqua dolce

Saluti da Scuba!!!
Scubaleo
Scubaleo
Admin
Admin

Messaggi : 64
Punti partecipazione : 97
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 51
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Autonomo / Subacquea - MTB - Rafting - Trekking - Fotografia - Modellismo - Acquariofilia.
Umore : Lunatico

Torna in alto Andare in basso

Cosa posso metterci insieme???? Empty Re: Cosa posso metterci insieme????

Messaggio Da Mucchina Mer Mar 30 2011, 18:46

Ciao....scusa se mi permetto ma uno scalare in 30 l non può assolutamente vivere....il forum attualmente è ancora carente di schede informative sull'allevamento dei pesci ma se hai voglia di cercare qualche informazione in più (in internet) ti accorgerai delle sue necessità...
Mucchina
Mucchina
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 65
Punti partecipazione : 82
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 42
Località : BERGAMO
Occupazione/Hobby : insegnante e barista.....hobby:volontaria 118,cucina,giardinaggio,pittura e manualità creativa,gatti

Torna in alto Andare in basso

Cosa posso metterci insieme???? Empty Re: Cosa posso metterci insieme????

Messaggio Da Mucchina Mer Mar 30 2011, 18:55

Eccoti un esempio


Dimensioni : può raggiungere anche 25 cm in altezza


Note
Si consiglia l'allevamento in piccoli gruppi in acquari alti almeno 50 cm che contengano 100 litri netti per coppia adulta.
Mucchina
Mucchina
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 65
Punti partecipazione : 82
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 42
Località : BERGAMO
Occupazione/Hobby : insegnante e barista.....hobby:volontaria 118,cucina,giardinaggio,pittura e manualità creativa,gatti

Torna in alto Andare in basso

Cosa posso metterci insieme???? Empty Re: Cosa posso metterci insieme????

Messaggio Da Gigi2 Mer Mar 30 2011, 21:54

Cavoli!!!!!cosa ne faccio ora????? Exclamation

Gigi2
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Punti partecipazione : 14
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 66
Località : Varazze Savona
Occupazione/Hobby : Ferroviere
Umore : quasi sempre di buon umore

Torna in alto Andare in basso

Cosa posso metterci insieme???? Empty Re: Cosa posso metterci insieme????

Messaggio Da Mucchina Mer Mar 30 2011, 22:58

Ci son due possibili soluzioni....
la prima : cerchi di regalarlo a qualche conoscente, amico o appassionato in zona che abbia lo spazio adatto per ospitarlo...
la seconda: ti rechi dal simpatico negoziante che ti ha consigliato l'acquisto di questo pesce ( e credo tu l'abbia informato sulle misure del tuo acquario) e glielo rendi.....possibilmente cerca di scambiarlo con un altro.....una delle specie che puoi allevare in 30 litri (ti consiglio questo perchè è di facile reperibilità e molto bello) è il betta splendens.....mi raccomando....solo 1 esemplare, in quanto è noto anche come pesce combattente perchè "combatte" con i maschi della propria specie (finchè uno dei due muore)....e senza femmine (lo spazio è troppo poco, per ospitarne una coppia servono almeno 60 litri).....questo pesce possiede un particolare organo che gli consente di respirare direttamente anche l'aria atmosferica, per questo è spesso sacrificato in spazi stretti....
questo è un hobby fantastico....ti do un consiglio....informati sempre PRIMA di acquistare...eviterai fregature, delusioni e perdite di tempo e denaro.... Very Happy
Mucchina
Mucchina
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 65
Punti partecipazione : 82
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 42
Località : BERGAMO
Occupazione/Hobby : insegnante e barista.....hobby:volontaria 118,cucina,giardinaggio,pittura e manualità creativa,gatti

Torna in alto Andare in basso

Cosa posso metterci insieme???? Empty Re: Cosa posso metterci insieme????

Messaggio Da Mucchina Lun Mag 23 2011, 23:01

Ciao....novità??? Very Happy
Mucchina
Mucchina
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 65
Punti partecipazione : 82
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 42
Località : BERGAMO
Occupazione/Hobby : insegnante e barista.....hobby:volontaria 118,cucina,giardinaggio,pittura e manualità creativa,gatti

Torna in alto Andare in basso

Cosa posso metterci insieme???? Empty Re: Cosa posso metterci insieme????

Messaggio Da Gigi2 Mar Mag 24 2011, 18:19

Ciao nessuna novità per ora ho ancora il mio SCALARE da solo .........è diventato bellissimo, e mi dispiace darlo in dietro.Mi hanno consigliato di mettereci insieme dei " neon" cosa ne dici.....Fammi sapere.

Gigi2
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Punti partecipazione : 14
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 66
Località : Varazze Savona
Occupazione/Hobby : Ferroviere
Umore : quasi sempre di buon umore

Torna in alto Andare in basso

Cosa posso metterci insieme???? Empty Re: Cosa posso metterci insieme????

Messaggio Da Mucchina Mer Mag 25 2011, 22:43

Ciao..mi piacerebbe sapere chi è che ti da questi preziosissimi consigli...dico preziosissimi perchè se continui a seguirli di certo mantenere un'acquario ti costerà parecchio.....credo si tratti di un negoziante....altrimenti non riesco a capirne il senso.....
Son felice che il tuo scalare sia ancora in vita però ti informo che può raggiungere i 15cm in lunghezza 25cm di altezza....avendo pure io una vaschetta da trenta litri, immagino come starà messo.... purtroppo non arriverà a tali dimensioni perchè il poco spazio per il nuoto darà origine a malformazioni....(la spiegazione è frettolosa perdonami....)
in genere si consiglia l'allevamento in piccoli gruppi in acquari alti almeno 50 cm che contengano 100 litri netti per coppia adulta...
Per quanto riguarda i neon.....necessitano di ampi spazi per il nuoto.....
E' sconsigliato inserirli in vasche piccole o comunque con litraggi inferiori a 60/80lt anche se le dimensioni di questi pesci farebbe pensare il contrario.
Vanno inseriti in gruppi di almeno 10/15 esemplari.
Mi spiace sembrare la rompi di turno ma queste son le loro esigenze....
Mucchina
Mucchina
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 65
Punti partecipazione : 82
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 42
Località : BERGAMO
Occupazione/Hobby : insegnante e barista.....hobby:volontaria 118,cucina,giardinaggio,pittura e manualità creativa,gatti

Torna in alto Andare in basso

Cosa posso metterci insieme???? Empty Re: Cosa posso metterci insieme????

Messaggio Da Scubaleo Mer Mag 25 2011, 23:24

Gigi2 ha scritto:Mi hanno consigliato di mettereci insieme dei " neon" cosa ne dici.....
Che il giorno dopo potrebbero mancarne alcuni. Pessimo consiglio Wink

Saluti da Scuba!!!
Scubaleo
Scubaleo
Admin
Admin

Messaggi : 64
Punti partecipazione : 97
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 51
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Autonomo / Subacquea - MTB - Rafting - Trekking - Fotografia - Modellismo - Acquariofilia.
Umore : Lunatico

Torna in alto Andare in basso

Cosa posso metterci insieme???? Empty Re: Cosa posso metterci insieme????

Messaggio Da Gigi2 Gio Mag 26 2011, 20:28

Ciao non sei proprio la ROMPI di turno ma una gentilissima persona che mi da degli utili consigli........però cosa ne faccio dello scalare?????
Per quanto riguarda i consigli mi vengono dati da commessi di una nota catena di negozi di animali.....Ciao aspetto notizie.Gigi

Gigi2
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Punti partecipazione : 14
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 66
Località : Varazze Savona
Occupazione/Hobby : Ferroviere
Umore : quasi sempre di buon umore

Torna in alto Andare in basso

Cosa posso metterci insieme???? Empty Re: Cosa posso metterci insieme????

Messaggio Da Mucchina Gio Mag 26 2011, 23:50

Ciao..grazie....a volte ho il timore di essere presa per la fanatica animalista di turno.... Very Happy .....e grazie anche di avermi tolto la curiosità sulla provenienza dei consigli che ti vengono dati....
Capisco che ti sei affezionato al tuo bel pesce.....anche a me è capitato di aver comprato pesci che una volta cresciuti nella mia vaschetta non ci stavano più e per principio non me ne sono mai sbarazzata.....però mi son attrezzata di una vasca dalle misure idonee....
Premetto che più litri contiene la vasca più è facile gestirla....cerco di spiegarmi meglio...in 30 l è più difficile tener sotto controllo i valori dell'acqua.appena si sgarra ( si abbonda con cibo o fertilizzanti...o si ritarda con i cambi dell'acqua) le sostanze nocive aumentano e spesso risultano letali per gli ospiti....se la stessa cosa accade in 100 l i valori sballano meno e ci si accorge in tempo che qualcosa non va.....
io te la butto lì... (concedimi l'espressione confidenziale)....che ne dici di vendere il piccolo 30 l e di acquistarne uno di almeno 80 l ?
Potresti anche cercare qualcosa di usato così te la puoi cavare con poca spesa e puoi avere anche una scelta su flora e fauna ben diversa da quella che puoi permetterti ora....(certo....se vai nel tuo negozio "di fiducia" dai un'altra occasione per spennarti)....spulciando in internet son certa che qualcosa di indicato per te lo si trova.... Very Happy
Mucchina
Mucchina
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 65
Punti partecipazione : 82
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 42
Località : BERGAMO
Occupazione/Hobby : insegnante e barista.....hobby:volontaria 118,cucina,giardinaggio,pittura e manualità creativa,gatti

Torna in alto Andare in basso

Cosa posso metterci insieme???? Empty Re: Cosa posso metterci insieme????

Messaggio Da Gigi2 Ven Mag 27 2011, 18:40

Ti ringrazio per il consiglio ma mia moglie non sarebbe d'accordo ne prendere un acquario più grande,per motivi di spazio.........noi tutti amiamo gli animali,infatti oltre allo scalare abbiamo un labrador due gatti e due tartarughe d'acqua.Ma lo spazio per una vasca più grande proprio non c'è...........

Gigi2
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Punti partecipazione : 14
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 66
Località : Varazze Savona
Occupazione/Hobby : Ferroviere
Umore : quasi sempre di buon umore

Torna in alto Andare in basso

Cosa posso metterci insieme???? Empty Re: Cosa posso metterci insieme????

Messaggio Da Mucchina Sab Mag 28 2011, 15:44

Ciao...ti capisco....io convivo in un appartamento molto piccolo in un condominio e una delle mie tre vasche è per una tartaruga trovatella..per lo spazio a disposizione non sai quanto ti comprendo e pure per gli eventuali problemi che con moglie-marito si possono creare.....
A questo punto posso solo consigliarti una cosa....goditi lo scalare ma quando questo non ci sarà più compra pesciolini (e non solo)che possono vivere adeguatamente per le dimensioni della tua vasca....
Per esempio...
puoi permetterti i classici gamberetti come le bellissime red cherry (tra l'altro molto facili da gestire e da riprodurre)...o altre varietà un pò più difficili come le crystal red,crystal black, blue pearl o tiger.....
per i pesci...ideale e esteticamente coreografico è il betta splendens (un solo esemplare maschio..niente femmine perchè in uno spazio tale verrebbero stressate fino alla morte...)
o l'ampia varietà dei nanofish....
Mucchina
Mucchina
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 65
Punti partecipazione : 82
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 42
Località : BERGAMO
Occupazione/Hobby : insegnante e barista.....hobby:volontaria 118,cucina,giardinaggio,pittura e manualità creativa,gatti

Torna in alto Andare in basso

Cosa posso metterci insieme???? Empty Re: Cosa posso metterci insieme????

Messaggio Da Gigi2 Sab Mag 28 2011, 18:30

OK.....se riesco a dare indietro lo scalare ti farò sapere cosi insieme lo ripopoleremo......ciao e grazie

Gigi2
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Punti partecipazione : 14
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 66
Località : Varazze Savona
Occupazione/Hobby : Ferroviere
Umore : quasi sempre di buon umore

Torna in alto Andare in basso

Cosa posso metterci insieme???? Empty Re: Cosa posso metterci insieme????

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.