Forum Scuola di Acquariofilia
Benvenuto su Scuola di Acquariofilia....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti gli acquariofili.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Acquariofilia
Benvenuto su Scuola di Acquariofilia....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti gli acquariofili.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Acquariofilia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 9 il Sab Giu 16 2012, 03:32
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


Parole chiave


Illuminazione

2 partecipanti

Andare in basso

Illuminazione Empty Illuminazione

Messaggio Da martign@ Mar Feb 01 2011, 00:13

Salve a tutti,
vorrei parlare un pò di illuminazione, anzi, dello stadio pilota delle lampade in un acquario. Questo vale sia per il dolce che per il marino.
Oggi come oggi ci troviamo a cavallo tra l'illuminazione al neon, e quella a luce led, le lampade hqi meritano un discorso a parte; io non so ancora cosa prediligere perchè non ho esperienza con i led. Non conosco la reazione in vasca a lungo termine, come pochi ci potranno spiegare. In realtà quello che interessa ora è come pilotare le lampade al meglio, cercando di riprodurre in maniera fedele i meccanismi di accensione e spegnimento delle stesse, in ottemperanza a quello che è la riproduzione di una giornata tipo.
Partendo dalla simulazione dell'alba, dobbiamo cercare di simulare l'andamento di luce dell'intera giornata fino al tramonto e alla notte, compresa la luce lunare. Le lampade dell'acquario non devono accendersi tutte insieme. La gradualità di accensione delle lampade è sinonimo di rispetto per gli organismi che popolano la nostra vasca, nessuno escluso. Nella mia vasca da 195 litri/marino, funziona così:
1) accensione della prima lampada blu da 20w
2) dopo venti minuti si accende la seconda lampada blu da 20W
3) dopo altri venti minuti si accende la prima lampada bianca da 25w
4) infine, trascorsi ancora venti minuti, si accende l'ultima lampada bianca da 25w
Questa sequenza di accensione è seguita dallo spegnimento del sistema che avviene dopo 12 ore in maniera completamente contraria, in questo modo avremo rispettato l'andamento alba - tramonto di una giornata tipo.
Per quanto riguarda la notte, ho previsto una illuminazione molto tenue con solo 5 diodi led bianchi per simulare la luce lunare. Quest'ultima, ovviamente, non rispetta le fasi lunari, ma è accesa tutte le notti, con oltretutto grande effetto estetico d'ambiente.
Attualmente sto valutando la sostituzione dei tubi al neon con i led, ma questo è un argomento che merita sicuramente un discorso a parte.

A presto
Marco



martign@
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 21
Punti partecipazione : 27
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 15.01.11

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione Empty Re: Illuminazione

Messaggio Da Scubaleo Mar Feb 15 2011, 16:33

Ciao Marco, a me sono stati sconsigliati i led perchè non raggiungono ancora la qualità della luce emessa dai neon. Tu hai provveduto poi alla sostituzione?

Saluti da Scuba!!!
Scubaleo
Scubaleo
Admin
Admin

Messaggi : 64
Punti partecipazione : 97
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 51
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Autonomo / Subacquea - MTB - Rafting - Trekking - Fotografia - Modellismo - Acquariofilia.
Umore : Lunatico

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione Empty Re: Illuminazione

Messaggio Da martign@ Mar Feb 15 2011, 20:01

Ciao, non ho ancora provveduto alla sostituzione delle lampade al neon perchè ancora efficieti. Intanto sto facendo delle prove, mi sto documentando...
Sicuramente le sostituirò con lampade led, non di quelle comprate già fatte, ma autocostruite. Sto rubando con gli occhi qua e là per vedere quali sono le soluzioni migliori. Ci vorrà un pò di tempo ancora

A presto
Marco

martign@
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 21
Punti partecipazione : 27
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 15.01.11

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione Empty Re: Illuminazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.